CHI È VERAMENTE L’ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA?
L’ Accompagnatore di Media Montagna è un vero e proprio professionista della montagna abilitato ad accompagnare gruppi di persone o i singoli su terreni escursionistici senza limite di quota. Pertanto non potrà condurre su terreni ove siano necessari per la progressione l’utilizzo di tecniche e materiali alpinistici quali ad esempio corda , imbrago, ramponi, piccozze ecc…,che sono ad utilizzo esclusivo delle Guide Alpine.
Si tratta di una vera e propria Guida Escursionistica, voce per eccellenza del turismo verde su terreno di montagna a cui vi potrete affidare per un’escursione durante la quale verranno trasmesse numerose, nozioni di zoologia, geologia, botanica, storia e cultura locale, il tutto in massima sicurezza. Vi verranno inoltre spiegate le corrette tecniche di progressione per ottimizzare al meglio le energie per godersi appieno la giornata senza pensare troppo alla fatica.
ZOOLOGIA, GEOLOGIA, BOTANICA, STORIA E CULTURA LOCALE
VIVI LA MONTAGNA A 360° E SCOPRI ASSIEME ALL'AMM TUTTE LE MERAVIGLIE CHE ESSA PROPONE IN TOTALE SICUREZZAIn Italia la figura dell’AMM è stata istituita nel 1989, con la Legge quadro n.6 ed è equiparata a livello europeo a quella del Mountain Leader.
Per poter esercitare la professione l’AMM deve essere iscritto ad un apposito albo speciale tenuto dal Collegio delle Guide Alpine della Regione ove si intende esercitare in via preferenziale la propria attività nonché essere coperto da un’assicurazione RC professionale.
COME SI DIVENTA AMM?
Per diventare AMM bisogna essere grandi amanti ed ancor più conoscitori della montagna.
Per prima cosa si concorre ad un bando pubblico della Regione il quale prevede la preventiva analisi del Curriculum Escursionistico del candidato. Se tale curriculum viene ritenuto idoneo, egli dovrà superare una successiva prova pratica nonché un test di cultura alpina e un colloquio orale.
Inizierà quindi il percorso formativo della durata di 60 giornate nelle quali vengono trattate materie quali: primo soccorso, orientamento, gps, meteorologia, botanica, zoologia, geologia, storia, allenamento e alimentazione, comunicazione ecc.
Peso determinante è dato alle giornate in ambiente e costituite da uscite di uno o più giorni durante le quali vengono apporfondite: tecniche escursionistiche, orientamento, accompagnamento in mtb, Trail Running, River Trekking Nordic Walking ecc.
Ultimo step: superamento dell’ esame di abilitazione sia in capo alle Guide Alpine che alla Regione di competenza.
La preparazione tecnica dell’accompagnatore di Media Montagna viene garantita dagli Istruttori delle Guide Alpine che istruiscono gli allievi durante tutto il periodo di corso.